
Clicca qui per il reportage fotografico dell'evento.

Secondo Franklin Ginus, il nuovo centro di maturazione non rappresenta solo un passo avanti in termini di sostenibilità, ma è anche un modo per offrire ai partner commerciali un prodotto migliore e maggiori servizi. "Il nuovo centro migliorerà il sapore e la consistenza dei frutti. Potremmo far maturare varietà diverse di frutta come mango e papaia, e tenere sempre sotto controllo il tutto tramite dei monitor e misurando contenuto zuccherino, conservabilità e sapore".
Clicca qui per il reportage fotografico dell'evento.

Il primo centro di maturazione CO2 neutrale
La nuova sede a Gorinchem rappresenta il primo centro di maturazione per le banane al mondo ad impatto ambientale zero. Questo risultato è stato ottenuto seguendo misure sostenibili nella costruzione e nell'applicazione del processo di maturazione, come un sistema di ventilazione brevettato, una tecnologia Stop & Go brevettata e l'uso di mezzi di refrigerazione naturali, che non sprigionano anidride carbonica (CO2). Inoltre si prevede un basso consumo di energia elettrica, attraverso l'utilizzo di illuminazioni T5 e a LED; inoltre viene utilizzato un rilevatore di caldo/freddo e la luce del giorno viene utilizzata al meglio, grazie a dei tunnel coperti in cima all'edificio.
Nel parcheggio aziendale sono presenti anche un'auto e uno scooter elettrici, e per i servizi igienici viene utilizzata l'acqua piovana. Inoltre, Chiquita ha iniziato un progetto di rimboschimento a Panama, atto a compensare le emissioni di CO2.
Clicca qui per il reportage fotografico dell'evento.