Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Bolzano: troppi incidenti in agricoltura, al via la campagna di sensibilizzazione

Nel 2010 si sono verificati nel settore dell'agricoltura 13 incidenti mortali sul lavoro e nel 2011 (sino al mese di agosto) il loro numero è stato di 6, la maggior parte di quali causati dal ribaltamento del trattore. Per porre un freno a questa preoccupante serie di tragici incidenti la Ripartizione lavoro della Provincia di Bolzano ha deciso di promuovere, in collaborazione con l'Associazione dei contadini (Bauernbund), una campagna di sensibilizzazione nei confronti della sicurezza sul lavoro nel settore agricolo.

La campagna e le varie iniziative di informazione e di sensibilizzazione che saranno realizzate in questo settore sono state illustrate nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Widmann dall'assessore Roberto Bizzo dal presidente del Bauernbund, Leo Tiefenthaler, e dal direttore della Ripartizione lavoro della Provincia, Helmuth Sinn.

Anche negli scorsi anni il numero di incidenti mortali sul lavoro nel settore dell'agricoltura era stato particolarmente elevato con 7 decessi nel 2008 e 5 nel 2009. L'anno scorso si è registrata una vera e propria impennata.

Di qui l'idea di promuovere una capillare campagna di informazione e di sensibilizzazione rivolta sia a coloro che già operano nel settore agricolo che ai giovani delle scuole dell'obbligo e professionali.

E' stato stampato a questo scopo un apposito depliant che illustra la tematica in maniera chiara e sintetica ed invita tutti gli operatori agricoli ad utilizzare le misure di sicurezza presenti sui trattori, in particolare la cintura di sicurezza, l'arco di protezione o la cabina chiusa omologata.

L'utilizzo di questi strumenti rappresenta un obbligo di legge, prescritto sia dalle disposizioni in materia di sicurezza sul lavoro sia dal codice della strada. Per la sicurezza del lavoratore i trattori che non dispongono di questi dispositivi devono essere adeguati a regola d'arte e l'intervento deve essere eseguito da un'officina specializzata.

Tra le altre iniziative promosse dal Bauernbund in tema di sicurezza c'è una serie di 8 filmati prodotti dall'associazione giovanile incentrati su altrettanti aspetti della sicurezza nel lavoro agricolo e con l'Associazione provinciale degli artigiani è stato inoltre promosso un accurato check up dei trattori per verificarne le condizioni di sicurezza.

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto