Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Gli italiani consumano piu' pomodori in estate

Nel 2010 gli italiani hanno mangiato pomodori principalmente nei mesi estivi, in particolare a giugno e luglio, quando il consumo ha raggiunto rispettivamente 73.800.000 e 74.600.000 tonnellate. Lo rivelano gli ultimi dati resi noti da Macfrut. Gennaio e febbraio hanno registrato i dati di consumo più bassi. Renzo Lazzarin, Tomato Product Manager per Syngenta Italy, ha offerto qualche spunto per interpretare questi dati.

Nonostante luglio sia il mese in cui è stato consumato il maggior volume di pomodori in Italia (74.600.000 ton), il maggior controvalore si è registrato a giugno, seguito da luglio, con rispettivamente 153.980.000 e 140.512.000 euro. Il minor valore si è registrato nei mesi di gennaio e febbraio.

Come mostra il grafico sottostante, i dati sul consumo di pomodori a febbraio 2010 e febbraio 2011 sono molto simili, rispettivamente 29.300.000 e 28.700.000 ton. In conclusione, il consumo di pomodori in Italia dovrebbe apparire abbastanza stabile.

"Come per molti ortaggi, il consumo di pomodoro dipende dalla stagione, è più elevato in estate che in inverno. Gennaio e febbraio sono i due mesi più freddi e la produzione è più difficile, anche nel sud dell'Italia. Inoltre, ci sono altri ortaggi disponibili che si adattano meglio alla cucina invernale (cavolfiore, broccolo, radicchio, ecc) e questo ha un effetto negativo sul consumo di pomodoro", spiega Lazzarin.

"Il consumo di pomodoro inizia ad aumentare a marzo e continua in crescendo fino alla fine dell'estate. La produzione segue un andamento simile. Fino a giugno, la quota maggiore di produzione arriva dalla Sicilia. Dalla fine di maggio a settembre, i pomodori sono anche prodotti nelle regioni centrali e settentrionali. Da ottobre a gennaio, il prodotto torna a provenire dalla Sicilia", conclude l'esperto.

Consumo di pomodori in Italia. Periodo: febbraio 2010-febbraio 2011

Elaborazione Syngenta Seeds Vegetables su dati Macfrut. Legenda: in blu Volume, in arancione Valore.

Fonte: Syngenta Seeds Vegetables Tomatoes Today – November 2011 - www.tomatoestoday.com