Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Manta (CN), 8 novembre 2011

Incontro tecnico sulla batteriosi dell’actinidia

Il prossimo 8 novembre 2011 alle 9.00, presso il CReSo-Consorzio di Ricerca e Sperimentazione per l'Ortofrutticoltura piemontese di Manta (provincia di Cuneo) si terrà un incontro tecnico per presentare il programma di prevenzione e difesa dalla batteriosi dell’actinidia.

E’ l’incubo dei frutticoltori e non solo. Tutta la filiera frutta fresca e l’indotto di un intero territorio sono in apprensione per la diffusione di una malattia, che dall’inizio dell’anno ha già distrutto 280 ettari. L’estate calda e asciutta ha ostacolato la diffusione del batterio ma il momento critico si ripresenta ora. Con il freddo e la pioggia, il batterio Pseudomonas syringae pv actinidiae penetra nei rami attraverso le cicatrici di distacco delle foglie e più avanti anche dalle microlesioni provocate dal gelo. Alla ripresa vegetativa le piante infettate non riusciranno a germogliare. Quando si vedono i sintomi a primavera (la pianta non riesce più a germogliare, affogando in vistose colate di linfa), è troppo tardi per intervenire. Il controllo della malattia si decide ora e nei prossimi mesi.

Nell’incontro tecnico dell’8 novembre, il gruppo di lavoro costituito dal Servizio fitosanitario regionale, dal CReSO e dall’Università di Torino presenterà le strategie della difesa per i mesi autunnali: momenti di intervento, agrofarmaci, interventi agronomici. Il tutto nasce da un programma di ricerca reso possibile dal contributo che la Fondazione CRT ha messo a disposizione della Regione Piemonte. La ricerca si svolge in laboratorio, in serre climatizzate e in pieno campo. Sono stati allestiti tre siti sperimentali per seguire l’evoluzione delle infezioni e saggiare l’efficacia dei preparati.

Clicca qui per scaricare il programma.
Clicca qui per scaricare una nota tecnica sulla batteriosi.
Data di pubblicazione: