Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Argentina: minore export di uva, piu' prodotto destinato ad uvetta

In questa stagione, molti produttori argentini di uva da tavola della regione Cuyo hanno deciso di destinare il 50% del raccolto (in specie nelle varietà Superior e Flame) alla produzione di uva passa. A causa infatti di costi di manodopera più alti e un tasso di cambio sfavorevole, le opportunità sui mercati esteri per le spedizioni di prodotto fresco si sono ristrette e c'è chi parla di un calo delle esportazioni del 30%.

Nel frattempo, paesi come Sudafrica e Cile stanno aumentando la competizione nei confronti del prodotto argentino, traendo anche vantaggio dal fatto di non essere soggetti alle stesse tariffe di quest'ultimo.

Secondo alcuni operatori, comunque, anche se l'Argentina non raggiungerà i livelli di esportazione di uva da tavola del 2006 o del 2008, non ci sarà poi una riduzione troppo drastica.

Fonte: Portal del Campo/ Rionegro