Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rese extra

"Risultati convincenti con l'illuminazione a luce LED "tra" i pomodori"

Il GreenQ Improvement Centre è un moderno complesso serricolo in cui sono sviluppati, testati e approvati nuovi concetti di coltivazione e impianti tecnici provenienti da tutto il mondo. I risultati contribuiscono a una orticoltura durevole e proficua a livello mondiale. Il GreenQ Improvement Centre effettua test e prove di concetto in normali condizioni pratiche e già in precedenza aveva sperimentato la coltivazione di pomodori in una combinazione di illuminazione a LED e SON-T.
 


La sfida
L'anno scorso presso il Centro è stato dimostrato che, in una serra allestita con LED come fonte di illuminazione tra le piante, la luce aggiunta (30 al 45%) è stata utilizzata in modo più efficace dai pomodori. L'esperimento è stato condotto in confronto con altri test, in cui è stata aggiunta la stessa quantità di luce con la tecnica tradizionale SON-T.

Quest'anno, l'obiettivo della sperimentazione era quello di risparmiare il 30% di energia durante la produzione di pomodori con una resa di 79 kg per metro quadrato. L'installazione è paragonabile a quelle dei coltivatori di pomodoro quando, nella pratica, espongono i loro impianti alla luce.

Il Centro lavora con lampade SON-T e moduli interaccensione a led in due linee. L'illuminazione è combinata con tecniche climatiche progettate da Het Nieuwe Telen (The New Cultivation). Lo scopo è quello di fornire più luce alle piante e di eliminare le zone d'ombra. Il numero di piante per metro quadrato rimane la stessa. Il Centro nei suoi test utilizza pomodoro comune innestato su Komeet.

La soluzione
Quest'anno la sperimentazione dimostra che l'illuminazione a LED tra le file di piante ha avuto un influsso positivo sul peso dei frutti e sulla produzione totale. Il risparmio energetico durante i mesi invernali è per gran parte il risultato di un uso intelligente dell'illuminazione a LED, in combinazione con la SON-T.

L'illuminazione LED tra le piante, in questo modo, è diventato una parte stabile della ricerca, e gli obiettivi del GreenQ sono stati raggiunti. Il direttore di GreenQ Peter Klapwijk è ottimista per quanto riguarda il futuro dei LED in orticoltura. "Dai nostri test è chiaro che il prodotto è pronto per il mercato. Ma naturalmente continueremo a provare e innovare".
 


I vantaggi
Da precedenti test, è già noto che una maggiore illuminazione sulle foglie più basse della pianta ha un effetto positivo sull'allegagione e sulla produzione. Dividendo la luce in modo più intelligente non si verificheranno più così frequentemente casi di sovraesposizione delle piante o di minor efficienza della luce utilizzata. L'illuminazione tra le piante mediante luce LED fornisce illuminazione che si irradia più in profondità tra le piante e in questo modo si ottiene una maggiore produzione totale. Come risultato del basso scambio di calore, i moduli di luce possono essere posizionati tra le piante, esattamente dove esse ne hanno più bisogno.

Negli ultimi due anni, il coltivatore Robert Zwinkels, come membro della commissione di supporto, è stato coinvolto nei test a LED dell'Improvement Centre. Per quanto lo riguarda, i LED hanno dimostrato il loro valore più che a sufficienza. "I risultati mi hanno veramente sorpreso. La luce LED è stata usata dal 30 al 40% più efficientemente rispetto a quando si usava la SON-T. Questo ha significato un numero di chili extra di pomodori!".

Fonte: Philips