Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sicurezza sul lavoro in Campania: un piano per l’agricoltura

Firmato un accordo tra Confagricoltura Campania e Direzione regionale INAIL per la sicurezza sul lavoro in agricoltura e la sperimentazione di nuovi sistemi centralizzati per la valutazione del rischio, utilizzando nuove reti di comunicazione informatizzate connesse alle istituzioni preposte all’adempimento della normativa per la sicurezza sul lavoro.

Il piano, intitolato "Azienda sicura Campania" interesserà il settore agricolo e punterà all’aumento dell’efficienza e allo sviluppo di best practice da parte di aziende che dimostreranno di avere a cuore la salute dei propri dipendenti.

Il patto, prevede dei benefici per le imprese che svilupperanno piani di messa in sicurezza all’avanguardia e che adotteranno i migliori sistemi, dimostrando l’effettiva funzionalità dell’organizzazione volta alla sicurezza sul lavoro. Tali imprese conseguiranno poi degli sconti in termini di spesa e contributi INAIL, infatti, agli imprenditori che investiranno in maniera attiva nella "promozione di interventi in materia di sicurezza e tutela dei lavoratori" contribuendo ad aumentare gli standard di sicurezza, sarà consentito il pagamento dei premi INAIL in forma ridotta.

Valutazione e gestione dei rischi
Richiesta dal progetto, la valutazione dei rischi attraverso azioni preventive calcolate grazie a strumenti informatici in dotazione, connessi alle principali sedi istituzionali. Tali tecnologie, saranno lo strumento principale per studiare e mettere in atto strategie di gestione del rischio in grado di diminuire gli infortuni. Il progetto Azienda Sicura Campania contribuirà, spiega Confagricoltura, al miglioramento del mondo lavorativo in una regione dove spesso il lavoro è causa di infortuni. Saranno quindi premiate tutte quelle aziende che dimostreranno di utilizzare con efficacia strumenti informatizzati impiegandoli nella gestione delle problematiche relative alla salute nei luoghi di lavoro.
Data di pubblicazione: