Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"La Francia e' un importatore "netto" di ortofrutticoli"

La Francia è un importatore "netto" di ortofrutticoli freschi: cioè ne importa più di quanti ne esporti. La Francia è anche il principale paese di transito dei prodotti marocchini, che passando per il paese trovano la loro strada verso tutti gli altri paesi UE. L'areale destinato agli ortofrutticoli in Francia è diminuito. Anche la produzione mostra una tendenza negativa.

Import stabile degli ortaggi
Annualmente la Francia importa tra 1.600 e 1.700 milioni di chili di ortaggi freschi. L'ortaggio maggiormente importato in Francia è il pomodoro. Questo soprattutto perché l'export di pomodori marocchini verso la maggior parte dei paesi UE avviene tramite la Francia. L'import di pomodori è aumentato enormemente nel periodo 2006-2009, ma nel 2010 è nuovamente calato.

L'import dalla Spagna, il principale paese di origine degli ortaggi importati in Francia, sembra essersi stabilizzato negli ultimi anni. I Paesi Bassi si posizionano dopo Marocco e Belgio, al quarto posto tra gli esportatori di ortaggi verso la Francia, che importa ortaggi olandesi soprattutto nei mesi estivi. Oltre a ortaggi in serra, la Francia importa dai Paesi Bassi cipolle, funghi e cavolo verza.

In aumento le importazioni di frutta
L'import di frutta fresca in Francia è aumentato nel periodo 2006-2010, passando da 2.678 a 2.912 milioni di chili. Banane, arance e mandarini sono i frutti maggiormente importati, seguiti da pere e mele. L'import di agrumi è stato abbastanza stabile negli ultimi anni, intorno ai 1.000 milioni di chili. La tendenza al rialzo nell'import di frutta è soprattutto dovuta all'import di pere, mele e frutta esotica.

La Spagna, con una quota del 42%, è il principale paese di origine della frutta importata dalla Francia. La maggior parte della frutta che la Francia importa dai Paesi Bassi consiste in importazioni in transito. I frutti olandesi esportati in Francia sono soprattutto mele e pere.

L'export di ortaggi in aumento grazie al re-export
L'export di ortaggi dalla Francia è aumentato nel periodo 2006-2010 da 899 a 935 milioni di chili. In parte si deve ai volumi di ortaggi in transito, in particolare dal Marocco. I primi 5 ortaggi esportati in Francia sono pomodoro, cavolfiore, fagiolini, cipolle e carote. Per quanto riguarda i pomodori, il transito di quelli marocchini gioca un ruolo fondamentale.

Annualmente la Francia esporta tra 210 e 220 milioni di chili di ortaggi freschi verso la Germania, il principale paese di destinazione. L'export verso la Spagna, la seconda principale destinazione, è aumentato dal 2006 al 2010 da 100 a 130 milioni di chili. Negli ultimi anni, l'export verso Belgio e Regno Unito è invece diminuito.

L'export di frutta oscilla
Nel periodo 2006-2010, l'export di frutta francese ha oscillato tra 1.257 e 1.434 milioni di chili all'anno. Il frutto maggiormente esportato stato è la mela, il cui export può variare di anno in anno. Al secondo posto c'è la banana, un prodotto in transito. L'export di banane mostra chiaramente una tendenza al rialzo nel periodo 2006-2010. Spagna, Regno Unito e Germania sono le principali destinazioni per l'export di frutta francese, seguiti da Italia, Paesi Bassi e Belgio. L'export di frutta francese verso i Paesi Bassi annovera in gran parte mele.

Fonte: Productschap Tuinbouw - www.tuinbouw.nl