Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Compromessa la produzione di ortaggi

Thailandia: export a rischio a causa delle inondazioni

Da qualche settimana, la Thailandia è colpita da pesanti inondazioni. Fons Arents dell'azienda Fresh Partners racconta che gran parte del paese è sommersa dall'acqua. "Ci sono aziende completamente allagate. I produttori devono aspettare che l'acqua si asciughi prima di poter ripiantare". Non tutte le regioni sono state colpite dagli allagamenti. "Nel sud del paese la frutta sembrerebbe salva".



La coltivazione di ortaggi è stata gravemente compromessa. Fons raccolta che i prezzi sono triplicati nei mercati locali a causa della scarsa o addirittura nulla disponibilità di prodotto. Fresh Partners Thailand esporta quotidianamente verso Europa e Medio Oriente. Fons assicura di poter proseguire le spedizioni, anche se certamente a prezzi molto più elevati. "L'aeroporto si raggiunge facilmente ma le infrastrutture sono state gravemente danneggiate in alcune aree del paese" spiega.



I prezzi dei prodotti thailandesi sono in aumento. Secondo Fons i clienti europei punteranno ad altri paesi, quali Vietnam e Malesia. Gli esportatori thailandesi sono già stati colpiti diverse volte da eventi sfavorevoli. "Ci siamo confrontati in passato con uno stop alle importazioni di prodotti thailandesi da parte dell'Europa, a causa degli standard di sicurezza alimentare. Lo scorso anno è stata la volta dell'eruzione del vulcano che bloccò il trasporto aereo, seguito poi dai disordini all'aeroporto di Bangkok", ricorda Fons.



Fons prevede che i problemi causati dagli allagamento non si risolveranno in breve tempo. "I monsoni, quest'anno risultati i più forti registrati in 50 anni, terminano generalmente a fine novembre". La situazione potrebbe forse ristabilirsi dopo Natale.



Fresh Partners
Fresh Partners si occupa in Thailandia di produzione, refrigerazione, logistica ed export di frutta e verdura. Dagli uffici in Thailandia e nei Paesi Bassi viene gestito l'export verso Medio Oriente ed Europa, tra gli altri a marchio "Thaifresh". Oltre alla propria produzione, Fresh Partners acquista anche prodotti presso produttori a contratto e commercianti locali.

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto