Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Belgio: stabile il prezzo giornaliero delle patate

In Belgio i prezzi giornalieri delle patate variano poco, al momento. Nella 43ma settimana sia PCA che Belgapom hanno registrato prezzi invariati (intorno ai 2,50 euro per 100 kg, IVA esclusa), per le patate da industria di calibro 35mm+. C'è molta offerta di prodotto e non c'è spazio per stoccare altro. Sono ancora presenti tuberi nel terreno che andranno direttamente all'industria del trasformato o che, a causa di problemi qualitativi, prenderanno un'altra destinazione (fiocchi o farina di patate).

In qualche caso la qualità delle patate lascia a desiderare, a discapito della conservabilità dei tuberi. Per quanto riguarda le diverse varietà, si riferiscono problemi di stoccaggio. Oltre che con la Bintje, ci sono problemi anche con le Fontane e con la Ramos. In alcuni casi si tratta di piccoli problemi, in altri si parla di patate colpite dalle alte temperature durante la scavatura e che marciscono durante lo stoccaggio. La rapida essiccazione di una partita di prodotto potenzialmente soggetta a marciume è molto importante. Il tipo di clima ideale per evitare problemi è quello freddo e secco.