Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le banane sono state il frutto piu' esportato del 2010

Secondo un'analisi dell'ente olandese Productschap Tuinbouw sugli ultimi dati statistici relativi al mercato mondiale dell'ortofrutta, le banane sono state il frutto maggiormente esportato nel 2010, con 16,9 milioni di ton; seguono mele (8,2 milioni di ton) e arance (6,2 milioni di ton). I principali tre paesi importatori di frutta fresca nel 2010 sono risultati Stati Uniti (9,2 milioni di ton), Russia (5,6 milioni di ton) e Germania (4,8 milioni di ton).

I primi tre paesi esportatori di frutta fresca sono Spagna (5,9 milioni di ton), Ecuador (5,5 milioni di ton) e Stati Uniti (4,2 milioni di ton). In totale sono stati esportati a livello mondiale 62,3 milioni di ton di frutta fresca nel 2010 (incluso re-export), il 2% in meno rispetto al 2009. Il controvalore è ammontato a 52,7 miliardi di dollari (+6%).

Nel 2010, i Paesi Bassi hanno esportato 2,5 milioni di ton di frutta, un 1% in più rispetto all'anno precedente, collocandosi all'ottavo posto nella top-10 degli esportatori di frutta fresca. I frutti maggiormente esportati dai Paesi Bassi nel 2010 sono stati mela (400 milioni di ton), pera (300 milioni di ton) e uva (200 milioni di ton). Nonostante la Germania sia la principale destinazione per gli ortofrutticoli olandesi, la quota di mercato si è ridotta, passando dal 39% del 2000 al 30% del 2010.

Fonte: Productschap Tuinbouw