Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
In collaborazione con Pomona TerreAzur

Prim'land, precursore dell'etichetta ambientale

La ricerca condotta dall'organizzazione francese Grenelle de l'Environnement è composta da informazioni ai consumatori circa gli impatti ambientali dei prodotti. Il suo scopo è quello di dare ai consumatori il potere di agire, consentendo loro di integrare i criteri di qualità ambientale nelle loro scelte di acquisto e incoraggiare le imprese a migliorare i loro prodotti.

In questo contesto, è stato lanciato un progetto pilota in Francia, che coinvolge una varietà di segmenti di mercato: circa 160 sono le aziende partecipanti (divise in sottogruppi in base al loro settore). Tra queste, in collaborazione con Pomona TerreAzur, Prim'Land ha contribuito con il suo know-how sul prodotto kiwi.

Gli indicatori ambientali sono stati scelti tenendo conto del ciclo vitale dei prodotti, dei loro effetti principali e dell'approccio multi-focus su sfruttamento delle risorse, inquinamento di aria, acqua o suolo.

Per il sottogruppo "cibo" dove si trova il kiwi, sono stati utilizzati tre criteri: i cambiamenti climatici, l'impatto sul consumo idrico e la biodiversità. Per ogni prodotto, gli scenari principali sono stati modellati tenendo conto di origine, trasporto e metodi di produzione.



In collaborazione con Pomona TerreAzur, Prim'Land è in grado di fornire i primi risultati del suo studio ambientale sul kiwi.
 • Cambiamenti climatici: 0,082 kg di CO2 (pari a 32 secondi di guida con l'auto in città).
 • Impatti su acqua: 5,1 litri (pari a 12 secondi sotto la doccia).
 • Biodiversità: 0,112 mq di aree urbane (pari a due fogli formato A4).

La media è tra 50 e 100 g di CO2 per 100g di prodotti (esclusi i prodotti in serre riscaldate, dove si arriva a 400g di CO2), con l'impiego di 12 litri di acqua.

Per maggiori informazioni: www.primland.fr.