Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Resoconto del seminario "Innovazioni della filiera agrumicola"

Venerdì 28 ottobre si è tenuto presso la sala consiliare del Comune di Tursi (provincia di Matera) il seminario dal titolo "Innovazioni della filiera agrumicola" organizzato dall’Ordine dei dottori Agronomi e dottori Forestali della provincia di Matera.

All’evento, coordinato dal Segretario dell’Ordine Domenico Delfino e introdotto dal Presidente della Federazione Regionale degli Ordini dei dottori Agronomi e dottori Forestali di Basilicata Carmine Cocca, è intervenuto il Consulente Aziendale dottore Agronomo Francesco Perri che ha trattato, alla luce della sua esperienza, i principali aspetti utili a garantire qualità nelle produzioni agrumicole e a migliorare i processi di filiera. Ha evidenziato come il mercato sia cambiato e ha illustrato il lavoro svolto per ampliare e rafforzare l’offerta della produzione che oggi è comunque presente dal mese di ottobre al mese di febbraio.

Importante, ha affermato Perri, è la idonea ed efficiente gestione dell’agrumeto dove dovrebbero essere adottate pratiche colturali mirate a ridurre i costi, rispettare l’ambiente e garantire la salute del consumatore. E' importante, infine, utilizzare il giusto portainnesto e lavorare per migliorare il rapporto tra i tecnici e gli imprenditori con il giusto ausilio delle Istituzioni.

La conclusione dei lavori è stata affidata al Consigliere Tesoriere dell’Ordine Nicola Vignola mentre nel corso dei lavori sono intervenuti il Consigliere Berloco e l’Assessore comunale all’Agricoltura di Rotondella Vincenzo Montesano.
Data di pubblicazione: