I coltivatori della neozelandese Zespri offrono kiwi giallo e verde e stanno cercando sempre nuove varietà, ma i coltivatori della California dicono che il kiwi giallo non ha ottenuto buoni risultati a casa loro. Le estati californiane, infatti, sono un po' troppo calde per il kiwi "gold".

La varietà a polpa gialla ha conquistato un certo seguito tra i consumatori asiatici residenti negli Stati Uniti, ma molti altri ne ignorano perfino l'esistenza. Zespri sta cercando di aumentare la consapevolezza dei consumatori circa i contenuti nutrizionali e il buon sapore del kiwi giallo, che è più tenero e meno aspro del verde, con un un sapore simile al mango o al melone.
D'altra parte, il kiwi Hayward è una varietà che si conosce da tempo: si mangia bene, si conserva altrettanto bene e piace alla gente. La compagnia Stellar Distributing Inc., di Madera in California, ha avuto fortuna con il kiwi cileno, che ha un maggior grado zuccherino (Brix) rispetto ai primi Hayward della California (soprattutto se i coltivatori raccolgono prima del dovuto), ha detto il direttore commerciale Kurt Cappelluti. Il frutto cileno ha un livello di Brix di 7-7,5 rispetto al 6,2-6,4 dei primi Hayward.
Anche se altri paesi coltivano più varietà, gli Stati Uniti hanno imposto un divieto di importazione di nuovo materiale vegetale dalla Nuova Zelanda o dall'Italia, a causa della presenza in questi paesi della batteriosi dell'actinidia.