Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
"Con la mela "Ambrosia"

Il Gruppo Rivoira sostiene ALICe Cuneo Onlus nella lotta contro l’ictus cerebrale

Nella sede di Falicetto di Verzuolo è avvenuto l’incontro tra i fratelli Rivoira, titolari dell’importante azienda, ed il Direttivo provinciale di ALICe Cuneo Onlus, nel corso del quale è stata ufficializzata la collaborazione della Rivoira con l’Associazione per la lotta all’ictus cerebrale.

Sarà "Ambrosia", una piccola e rara bellezza di mela, coltivata nel cuneese, con una polpa vellutata ed un gusto fantastico, il simbolo che caratterizzerà ALICe Cuneo Onlus e che accompagnerà tutte le iniziative dell’Associazione provinciale.



Ambrosia, di cui l’azienda Rivoira ha l'esclusiva per l'Europa e il Medio Oriente (vedi anche articolo precedente), non è una mela come le altre. Con il suo nome perfettamente calzante che richiama il mitico "cibo degli dei", è una delizia per tutti i sensi: dolce a bassa acidità rientra tra le preferite dagli esperti in termini di gusto e fattori sensoriali. Le Ambrosia sono ricchissime di sostanze salutari quali la pectina, una fibra idrosolubile in grado di abbassare i livelli di colesterolo, e di antiossidanti che aiutano a prevenire le patologie cardiovascolari.

"E’ risaputo - dichiara il presidente provinciale di ALICe Cuneo, il dr. Giuseppe Bonatto - come una dieta ricca di vegetali quali frutta e verdura sia la scelta ideale per mantenersi in forma e in salute. Ed oggi scopriamo anche che prediligendo le mele possiamo proteggersi dal temuto ictus, riducendo il rischio fino al 52%. Diamo spazio alle mele, suggeriscono i ricercatori olandesi della Wageningen University, i quali, in anni di studio, hanno evidenziato, con una certa chiarezza, come l’assunzione continuata di frutta dalla polpa bianca, quindi le mele, abbia ridotto il rischio di ictus del 55%. L’incidenza di ictus non è stata influenzata in alcun modo dal consumo di frutta o verdura arancione, giallo-rosso, e viola, mentre di contro un elevato apporto di frutta bianca e verdura è risultato associato ad un rischio del 52% inferiore di sviluppare ictus, rispetto ad una bassa assunzione (vedi articolo precedente)".



"Siamo particolarmente lieti - conclude il dr. Bonatto – di questa collaborazione con l’azienda Rivoira. Avremo occasione, in tal modo, nelle numerose iniziative pubbliche, che svolgiamo abitualmente sul territorio provinciale e non solo, nell’ambito degli interventi educativi mirati nelle scuole e nelle famiglie sulla promozione della salute e di correzione degli stili di vita, di far conoscere la mela Ambrosia, prodotta nel cuneese e l’importanza del consumo delle mele. Parafrasando il celebre detto, una mela al giorno toglie l’ictus di torno".
Data di pubblicazione: