Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
In soli 15 anni il numero degli stranieri nei campi e' quadruplicato

Immigrati: per l’agricoltura sono una grande risorsa

L’agricoltura italiana è sempre più multietnica, rappresentando per gli stranieri una possibilità forte di integrazione nel Paese e per le imprese una risorsa importante di forza lavoro. E infatti in soli quindici anni il numero di immigrati occupati nel settore primario è quasi quadruplicato, passando dalle 52.000 unità del 1995 alle 197.000 unità del 2010. Si tratta di una "fetta" rilevante del comparto, pari al 20% circa del totale, che dimostra e racconta il ruolo indispensabile assunto negli anni dagli extracomunitari in campagna e sui campi. Lo afferma la Cia-Confederazione italiana agricoltori, in occasione della diffusione del Dossier Caritas/Migrantes.

Poco più della metà degli immigrati (53,8%) - ricorda la Cia - è impiegato nella raccolta della frutta e nella vendemmia; un terzo (29,9%) nella preparazione e raccolta di pomodoro, ortaggi e tabacco; il 10,6% nelle attività di allevamento; il 3,2% al florovivaismo e il restante 3,5% in altre attività come l’agriturismo o la vendita dei prodotti.

Per tunisini, indiani, marocchini, albanesi e pachistani il lavoro nei campi è ancora e soprattutto al Nord Italia - continua la Cia - in particolare in Trentino (27%), Emilia-Romagna (12,7%) e Veneto (10%). Percentuali elevate si registrano comunque anche nel Sud, prima di tutto in Campania (10%), Puglia (9%) e Calabria (7,5%).

Ma il dato forse più rilevante - che rende chiaro l’altissimo livello di qualificazione e di specializzazione raggiunto dagli immigrati nel settore primario, e in particolare nei comparti delle colture arboree e ortive - è la costante crescita del numero di imprese agricole a titolarità extracomunitaria: oggi sono circa 7.000, in pratica l’1,5% del totale delle aziende del settore.

Purtroppo, ancora adesso la "risorsa immigrazione" non è pienamente valorizzata: colpa di quei meccanismi istituzionali - legislativi e amministrativi - che rendono farraginoso il processo di inserimento degli stranieri nel mercato del lavoro italiano. I dati, elaborati dal ministero dell’Interno, parlano chiaro: nel 2010, su ben 103.473 domande di nulla osta presentate allo Sportello unico per l’immigrazione i nulla osta rilasciati sono stati soltanto 32.355. L’enorme divario tra domanda presentate e domande evase - sottolinea la Cia - è in gran parte addebitabile all’eccessiva lunghezza del procedimento amministrativo (dai 4 agli 8 mesi) che, molto di frequente, fa decadere l’interesse dell’azienda, oggettivamente impossibilitata a effettuare l’assunzione nel periodo stagionale necessario.

Un problema non di poco conto - conclude la Cia - visto che si tratta di lavoratori immigrati fondamentali per l’agricoltura nazionale, che non si sostituiscono a quelli italiani ma vanno a coprire proprio quei fabbisogni di manodopera altrimenti lasciati scoperti.
Data di pubblicazione: