Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Germania: il trend localistico dei consumi minaccia le esportazioni ortofrutticole

Il nuovo studio elaborato dalla società DLG (Deutsche Landwirtschafts Gesellschaft – Società Tedesca per Agricoltura) conferma un fenomeno che già si osserva da molto: propensione al consumo dei prodotti agricoli regionali. I contadini della zona Altes Land forniscono i negozi e supermercati di Amburgo; i punti di vendita della Baden - Württemberg acquistano per esempio asparagi dal vicino Bruchsal; Berlino compra frutta e verdura nel Brandenburgo.

In Germania sono attive 44 organizzazioni di produttori agricoli riconosciute che coltivano insieme circa 70 varietà di ortaggi (erbe incluse) e circa 20 varietà di frutta. Fino poco tempo fa questi prodotti erano acquistabili solo direttamente dal produttore o nei mercatini settimanali, ma la situazione sta cambiando.

La tendenza al risparmio dei costi di trasporto e di riduzione dell’emissione di anidride carbonica (CO2), la convinzione del consumatore della qualità superiore del prodotto locale ha spinto la GDO tedesca a rafforzare gli acquisti sul proprio territorio.

Secondo lo studio sopra citato, per il 96% delle imprese di commercio la tendenza al consumo dei prodotti regionali riveste una notevole importanza.

Fonte: ICE DUSSELDORF
Data di pubblicazione: