Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La dieta della felicita' e' ricca di antiossidanti

La dieta può influire sull’umore e mangiare cibi ricchi di antiossidanti può essere un valido aiuto per la nostra psiche. Lo sostengono gli esperti di nutrizione e per questo motivo vi riportiamo qualche suggerimento alimentare stilato dall’Osservatorio Aiipa (Associazione Italiana Industrie prodotti Alimentari – Area Integratori Alimentari). La dieta di cui parliamo ovviamente si basa sul consumo di tanta frutta e verdura.

Alcuni alimenti sono in grado di stimolare il rilascio e la sintesi dei neurotrasmettitori responsabili del tono dell'umore, quali serotonina, dopamina e noradrenalina. Non si tratta quindi di un modo di dire: la dieta può contrastare la depressione.

"Negli ultimi mesi sono stati inoltre pubblicati studi scientifici che dimostrano la capacità di vitamine antiossidanti, quali la vitamina C e la vitamina E, di ridurre i sintomi depressivi", ha spiegato il dott Scapagnini, che ha collaborato con l’Osservatorio. Alla base di tutto ci sono gli antiossidanti, dai polifenoli vegetali, come la curcumina e la catechina del tè, ai carotenoidi.
Data di pubblicazione: