La UE fa infuriare il governo della Namibia

Il governo della Namibia è furioso dopo la segretissima decisione dell'Unione europea (UE) di chiudere i suoi mercati liberi da dazi e quote contingentate a prodotti come manzo, pesce e uva della Namibia entro il 2014, a meno che il paese non firmi un controverso patto commerciale.

"Questa non è la strada da percorrere", ha dichiarato Hage Geingob, ministro del Commercio e dell'Industria, da Washington. "Non si tratta di una cooperazione. Fissando una scadenza arbitraria, la UE sta cercando di metterci pressione affinché firmiamo l'accordo di partnership economica".

Il commissario europeo della Commissione Commercio, Karel De Gucht, si è incontrato con il funzionari governativi della Namibia a Windhoek il 13 settembre 2011, senza menzionare affatto l'ultimatum del 2014. Venerdì scorso, appena due settimane dopo la riunione, De Gucht ha tuttavia adottato una proposta di modifica del regolamento sull'accesso al mercato del 2007.

Questo accordo regola le importazioni della UE dai 36 paesi ACP (African, Caribbean and Pacific countries) coinvolti nella negoziazione di accordi di partnership economica (EPAs). Un totale di 18 paesi ACP devono ancora firmare l'accordo. La Namibia ha provvisoriamente siglato un EPA provvisorio nel dicembre 2007, ma si è rifiutata di firmarlo a meno che le questioni in materia di concorrenza sleale non vengano risolte.

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.