Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Aglio, un potente antibiotico naturale

Conosciuto per le sue proprietà organolettiche, capaci di insaporire piatti e ricette, e originario del Medio Oriente, l’aglio riserva sorprese inaspettate, non solo in termini di gusto e aroma. Questo bulbo è un vero e proprio antibiotico naturale, un toccasana prezioso per la salute dell’organismo, per proteggerlo dall’aggressione di virus e batteri.

Questo protagonista dell’eccellenza gastronomica di molti Paesi, appartenente alla famiglia della grigliacee, è un vero alleato della salute di tutto l’organismo, in grado di dare la spinta giusta al sistema immunitario.

L’aglio, infatti, può essere considerato un vero e proprio antibiotico naturale, grazie alla sua capacità, spesso sottovalutata, di contrastare efficacemente l’aggressione da parte di molti microrganismi, come virus, batteri, virus, parassiti e funghi, responsabili di infiammazioni, infezioni e malattie di vario genere.

E’ un vero e proprio vegetale dai mille volti e dagli altrettanti pregi: ha proprietà immunostimolanti, cioè favorisce l’azione e la reazione da parte delle difese immunitarie dell’organismo, ipotensione, antinfettive, antisettiche, antispastiche e antimicotiche.

La sua azione ipotensiva rende l’aglio l’ingrediente perfetto per tenere sotto controllo la pressione sanguigna, scongiurando l’ipertensione, mentre quella antispastica, gli permette di alleviare e prevenire gli spasmi muscolari. Perfetto anche per combattere le infezioni gastrointestinali, delle prime vie aeree e quelle superficiali della pelle.

Benefico aglio, ma no agli eccessi: i possibili effetti collaterali, derivanti da un utilizzo eccessivo, sono nausea e vomito. Da evitare durante l’allattamento, perché altera il sapore del latte.
Data di pubblicazione: