Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

India: previsioni sulla produzione e il consumo 2011/12 di noci

La produzione indiana di noci era prevista in aumento del 50% per un record di 45.000 tonnellate nella stagione commerciale 2011/12, ma le avverse condizioni meteorologiche potrebbero ridurre del 20% la produzione, secondo un rapporto del dipartimento americano dell'agricoltura (USDA).

Secondo quanto rivela il rapporto, il paese ha prodotto circa 30.000 ton nella campagna di commercializzazione 2010/11 (agosto-luglio). Tuttavia, le avverse condizioni meteorologiche potrebbero sempre abbassare la stima attuale del 5-20%, come accaduto alla produzione dello scorso anno (2010/11).

Forti piogge e un clima anomalo durante la stagione di fioritura nel mese di agosto 2010 hanno ridotto la produzione a circa 30.000 ton. Il consumo di noci del paese è stimato in aumento di quasi il 13% fino a raggiungere quota 18.000 ton nella campagna 2011/12 dalle 16.000 ton dello stesso periodo dell'annata precedente.

Quasi la metà delle noci prodotte in India vengono consumate a livello nazionale, la maggior parte delle quali durante la stagione delle feste (settembre-gennaio). Circa il 10% viene utilizzato in pasticceria, nel settore dolciario e per il gelato industriale; il 2-3% viene utilizzato per l'estrazione di olio destinato a saponi e cosmetici.

Le principali aree di coltivazione delle noci sono Jammu e Kashmir, Himachal Pradesh, Uttarakhand e gli stati nord-orientali. L'USDA ha sottolineato che le noci perdono terreno rispetto a mele e frutta fresca in termini di superficie coltivata, poiché queste ultime hanno maggiori ritorni economici.

La mancanza di varietà ad alto rendimento, periodi di gestazione lunghi, cattiva gestione dei frutteti e rese incostanti (si stimano 18-50 kg per pianta all'anno) hanno mantenuto la produzione delle noci quasi stagnante in India.