Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La testimonianza di Scanology

L'uso dei QR-code e' ancora relativamente recente nel settore ortofrutta

Jos Giezen dell'azienda olandese Scanology racconta: "L'uso dei codici QR (=Quick Response) nel settore ortofrutticolo è ancora fermo ai blocchi di partenza, mentre notiamo che ha preso piede in altri comparti merceologici".

La presenza di un codice a barre bidimensionale QR sulle confezioni dei prodotti offre la possibilità di comunicare in maniera immediata con clienti e consumatori: basta inquadrare il codice con uno smartphone e si ottengono immediatamente le informazioni predisposte dall'azienda.

"Se ripensiamo per un momento alla crisi del batterio E.coli-EHEC - osserva Jos - che tanto ha fatto soffrire il settore ortofrutticolo, un impiego più capillare del QR-code avrebbe consentito al consumatore di disporre di tutte le informazioni di cui aveva bisogno, compresi i dati di contatto con le aziende produttrici".

L'azienda Scanology conta al momento tra i suoi clienti anche alcune aziende produttrici di frutta e verdura: un esempio di applicazione pratica di questa tecnologia è un produttore di patate sito a Dronten (Paesi Bassi). Egli ha applicato il codice QR alle sue confezioni di patatine per cottura. Inquadrando il codice con uno smartphone, appare sullo schermo del telefonino un menu con diversi tasti di scelta, tra i quali il cliente può scegliere (per esempio: informazioni generali sull'azienda, ricette per l'uso culinario del prodotto etc.).



Jos aggiunge: "Ci sono anche clienti che utilizzano i codici QR come etichetta, in specie se devono gestire ampi assortimenti di prodotto. Grazie ad un sistema di servizi e database online, infatti, ogni codice può dare accesso alle informazioni relative al singolo articolo in catalogo. Le etichette contenenti il QR-code possono essere stampate su diversi tipi di materiale e, come già detto, vengono facilmente "lette" mediante smartphone".


Scanology / QRservice
Scanology è un fornitore indipendente di sistemi di identificazione automatica per il mercato europeo con una lunga storia - oltre 15 anni - e uno specifico know-how relativo ai codici a barre e alla tecnologia RFID applicata ai settori logistica / retail. L'azienda fornisce un servizio completo: dalla progettazione, consulenza e progettazione, fino alla consegna di hardware e software.

Scanology è leader di mercato nel Benelux per il segmento dei codici a barre digitali e mezzi per il controllo di qualità con apparecchiature di verifica. In collaborazione con QRservice.nl è stata sviluppata una piattaforma per facilitare la comprensione, l'uso e la gestione dei codici QR.

Per maggiori informazioni:
Scanology / QRservice
Jos Giezen
Heinz Moormannstraat 1E
5831 AS BOXMEER - The Netherlands
Email: j.giezen@scanology.nl
Web: www.scanology.nl
Web: www.qrservice.nl
Web: www.qrcodelabel.nl