Avvisi

Ricerca di Personale

Speciale continua

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Situazione del mercato a termine delle patate dal 10 al 14 ottobre 2011

NOTA PER I LETTORI: IL MERCATO A TERMINE INDICA UNA SCOMMESSA SUGLI ANDAMENTI FUTURI E NON PUO' ESSERE PRESO A RIFERIMENTO PER LE COMPRAVENDITE CORRENTI!

Il livello di partenza per i contratti con scadenza aprile 2012 sembra essersi attestato a 7,00 euro. Nella 40ma settimana si sono accordate partite di prodotto per 6,60 euro, ma la quotazione è poi salita a 7,20 euro, il che è stato considerato un aumento relativamente "grande" dei prezzi. Venerdì 14 ottobre 2011 la quotazione di fine giornata era 7,10 euro per un totale di quasi 140 contratti chiusi. A breve si registrerà il primo regolamento per cassa, che per il mercato a termine continuerà ad essere un chiaro punto di riferimento.

Mentre le quotazioni delle patate europee stanno recuperando (nella 41ma settimana Belgapom ha registrato un valore di 2,50 euro/100 kg per la varietà Bintje 35 mm+), il primo regolamento per cassa non arriva nemmeno al livello di 4,00 euro. Lo scarto tra la quotazione attuale dei contratti con scadenza aprile 2012 (circa 7,00 euro) e l'atteso regolamento per cassa (circa 4,00 euro) è pari a 3,00 euro e siamo ancora in anticipo per l'accordo vero e proprio. Solo più avanti nella stagione saranno più chiare le evoluzioni nel mercato delle esportazioni, l'incidenza della trasformazione industriale e come il mercato si svilupperà.

Il mercato delle contrattazioni con scadenza giugno 2012 è risultato estremamente precario. Mercoledì 12 ottobre la quotazione segnava 7,40 euro; venerdì il mercato ha subito un rialzo e si sono chiusi persino 3 contratti a un livello di 8,00 euro. Per i contratti con scadenza aprile 2013 non si registrano particolari rilevanti. Attualmente la quotazione è al livello di 13,00 euro. Gli acquirenti sono cauti e aspettano visto l'andamento delle quotazioni dei contratti precedenti, mentre l'interesse dei venditori verrà risvegliato solo se si raggiungeranno i 14,00 euro.

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.