Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
-26% da gennaio ad agosto 2011

In calo l'export di pere olandesi

Nel periodo gennaio-agosto 2011 sono state esportate 112.000 tonnellate di pere olandesi, il 26% in meno rispetto al 2010. Tutti i principali paesi di destinazione delle pere olandesi hanno importato volumi inferiori nel 2011 rispetto all'anno precedente. L'export di pere verso la Russia ha visto un forte incremento nel mese di agosto: sono state esportate 3.000 ton, contro le 700 del 2010. L'export verso Regno Unito e Svezia ad agosto 2011 è invece rimasto ben sotto il livello di agosto 2010.

I principali 7 paesi di destinazione delle pere olandesi
(in totale per lo stesso mese, x 1.000 kg)


Legenda: in blu Regno Unito; in bordeaux Russia; in verde Svezia; in viola Francia; in blu-verde Danimarca; in arancione Germania; in celeste Norvegia; in rosa Altri Paesi.

L'export dalla Spagna
Nel 2010, la Spagna ha esportato il 23% in più di pere rispetto al 2009. L'export verso il principale acquirente, l'Italia, è però calato del 9%. Gli altri principali paesi di destinazione hanno tutti importato di più. In generale l'export spagnolo di pere nel 2009 è risultato molto basso; in confronto al 2008, l'export spagnolo nel 2010 non è aumentato, bensì è calato del 18%.

Paesi Bassi
Nella maggior parte dei supermercati olandesi, i prezzi delle pere Conference hanno oscillato tra 1 e 2 euro/kg nelle ultime settimane. In presenza di promozioni, il prezzo è calato fino a 0,59 euro/kg. I supermercati C1000 hanno registrato un fatturato tre volte tanto quello normale nella 34ma settimana (21-27 agosto), relativo alla sola varietà Conference, con un'offerta di 1 euro/kg. La catena Albert Heijn, nella 36ma settimana (4-10 settembre), ha registrato un forte aumento di fatturato grazie all'offerta a 0,99 euro/kg. Nelle ultime due settimane si sono registrate promozioni e offerte per le varietà Conference, Gieser Wildeman e Doyenné du Comice, con prezzi variabili da 0,59 a 0,99 euro/kg.

Fonte: Productschap Tuinbouw - www.tuinbouw.nl