Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il frutto piu' ricco di antiossidanti naturali? E’ la guava, che cresce in Centro America

Se volete fare il pieno di antiossidanti, allora dovete procurarvi il frutto della guava. Cos’è? Stiamo parlando di un frutto tropicale che già gli Aztechi consumavano, avendone intuito le magiche proprietà, e che cresce proprio nell’America Centrale.



Analizzato dai ricercatori indiani del National Institute of Nutrition di Hyderabad, la guava contiene una straordinaria concentrazione di antiossidanti nella polpa, pari a 500 mg per 100 g di prodotto edibile. Perché è così importante per noi mangiare cibi che contengono queste sostanze naturali? Perché proprio gli antiossidanti hanno l’effetto di rallentare l’invecchiamento cellulare, perché prevenendo il processo di ossidazione, impediscono la formazione dei "famigerati" radicali liberi, che producono danni a livello cellulare.
 
Quindi, mangiare frutti come la guava, ma non solo, ci aiuta, in modo piacevole e naturale, a mantenerci giovani e sani. Volete sapere quali altri frutti contengono tanti antiossidanti? Al secondo posto della speciale classifica troviamo un ottimo frutto nostrano, in genere più noto per altre proprietà, la prugna (330 mg x 100g), e al terzo un altro frutto tropicale delizioso: il mango (170 mg x 100 g). E la mela? C’è anche lei, naturalmente, dato che contiene circa 125 mg di antiossidanti ogni 100 g.

La guava, oltre ad essere ricca di proprietà, è anche poco calorica, cosa che non guasta: appena 20 calorie ogni 100 grammi.
Data di pubblicazione: