Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il 94,5% dirette ad altri paesi UE

Italia: in calo le esportazioni di peperone nel primo semestre 2011

Nel primo semestre 2011, le esportazioni di peperoni italiani hanno mostrato un calo dell'8,8% rispetto allo stesso periodo del 2010. Lo rivelano gli ultimi dati resi noti da EuroStat (Ufficio Statistico dell'Unione Europea). Da gennaio a giugno 2011, le esportazioni verso paesi UE hanno raggiunto le 20.258 tonnellate, mentre le esportazioni verso paesi extra-UE sono state dell'ordine di 1.189 ton. Entrambi questi dati sono inferiori a quelli dello scorso anno.

Il 94,5% delle esportazioni di peperoni italiani è stato destinato ai paesi UE nei primi sei mesi del 2011 - 20.258 ton - mentre solo il 5,5% è andato a paesi extra-UE (1.189 ton). Questi dati segnalano una diminuzione rispetto al 2010, quando le esportazioni di peperone italiano verso paesi UE raggiunsero le 21.843 ton (1.675 ton verso paesi extra-UE).

Esportazioni di peperone italiano verso paesi UE (in arancione) ed extra-UE (in viola). Periodo: gennaio-giugno.

Elaborazione Syngenta Seeds Vegetables su dati EuroStat.

Esportazioni per mese
Come mostra il grafico sottostante, la principale differenza tra le esportazioni 2010 e quelle 2011 si registra nel mese di gennaio. Mentre nel 2010 sono state esportate 5.202 ton di peperoni, a gennaio 2011 invece si è registrato un calo del 60%, per un totale di 2.073 ton. Al contrario, i dati relativi a gennaio 2009 e gennaio 2011 sono molto simili.

Esportazioni di peperone italiano per mese. Periodo: gennaio-giugno.

Elaborazione Syngenta Seeds Vegetables su dati EuroStat. Legenda: in fucsia gennaio, in verde febbraio, in giallo marzo, in azzurro aprile, in violetto maggio e in arancione giugno.

Fonte: Syngenta Seeds Vegetables Peppers Today – October 2011 - www.pepperstoday.com