Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Workshop dedicato al prodotto freschissimo

Fresh Tec Day alla fiera Cibus Tec 2011

Il settore dei prodotti convenience freschissimi continua ad avere uno sviluppo impetuoso in Italia, un paese che oggi si pone all'avanguardia sia per quanto riguarda le tecnologie sia per i macchinari indispensabili a queste delicate preparazioni alimentari.

In questo contesto, il 19 ottobre alle ore 10,00 il Gruppo 24 ORE organizza, all'interno della Fiera Cibus Tec 2011, Sala 1 – Padiglione 7, "Fresh Tec Day", un workshop dedicato al prodotto freschissimo a base vegetale o frutta.

Docenti universitari ed esperti del settore si confronteranno in primo luogo per inquadrare le dinamiche di mercato, a livello nazionale e internazionale, dei prodotti ortofrutticoli pronti per il consumo, settore che negli ultimi anni si è imposto con particolare vigore sui mercati cavalcando i nuovi bisogni nei consumi domestici ed in cui le private label si sono sempre più affermate.

Verranno poi delineate le prospettive commerciali del fresco per arrivare quindi al cuore del convegno, che punterà ad illustrare al pubblico analisi e tendenze sulle principali tecnologie applicate alla lavorazione dei prodotti alimentari. Il tema della sicurezza alimentare in questo campo, infatti, riveste un ruolo di primissimo piano, e si estende a tutta la filiera produttiva, toccando tematiche quali la gestione della catena del freddo, i sistemi di qualità e certificazione di prodotto e la scelta degli imballaggi.

Su questi fronti verranno presentati importanti casi di studio sia italiani che stranieri, con il coinvolgimento di rappresentanti del mondo universitario italiano, di istituzioni straniere come la United Fresh, la principale associazione americana che rappresenta gli operatori del comparto dei prodotti freschi, aziende leader nel settore della produzione di cibi freschi come Bakkavor, il primo produttore al mondo, e rappresentanti del mondo retail, come Coop Italia e Metro. A moderare i lavori sarà il giornalista Duccio Caccioni.
 
La partecipazione all'evento è gratuita fino ad esaurimento posti, previo ingresso in Fiera. Per maggiori informazioni sul programma www.formazione.ilsole24ore.com.
Data di pubblicazione: