Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Visite guidate presso impianti commerciali dell’arco ionico appulo-lucano-calabro

Alla scoperta delle varieta' di agrumi a maturazione precocissima

Come già anticipato in precedenza, il 18 ottobre 2011, a partire dalle 7,45, sono previste, lungo l’arco ionico appulo-lucano-calabro, visite guidate presso agrumeti commerciali, di varietà a maturazione extra-precoce (clicca per visualizzare articolo correlato). L’iniziativa è stata promossa e organizzata dal CO.VI.L. - Consorzio Vivaisti Lucani, (Scanzano J.co - MT).


Frutti di clementine selezione "Caffin", prossimi alla maturazione, presso l’Azienda Agricola del Sig. Ligurgo (in foto), in agro di Massafra (TA).

Programma (Clicca qui per scaricare la locandina-invito)
  • Ore 7,45 - raduno ingresso Istituto Tecnico Agrario (I.T.A.S.) "Mondelli" di Massafra (TA) (clicca per info su come arrivare).
  • A partire dalle ore 8,15, fino al pomeriggio inoltrato, - visite guidate presso alcune aziende agricole dell’arco ionico appulo-lucano-calabro, nel seguente ordine: "Ligurgo" Massafra (TA), "Quiero Patrizia" Massafra (TA), "Franco Passeri" Palagianello (TA), "Villaggio S. Antonio" Policoro (MT), "C.D.S.- ARSSA" Mirto Crosia (CS), "Sergio Porco" Castrovillari (CS).

Pianta di clementine "Spinoso VCR", presso l’azienda agrumicola del Sig. Franco Passeri (in foto), in agro di Palagianello (TA).

Per avere una visione più approfondita del panorama varietale degli agrumi a maturazione precoce, rispetto agli anni passati (clicca per visualizzare visite guidate del 2010) in cui era previsto un solo incontro, le visite guidate, di quest’anno, si svolgeranno in due momenti, appuntamento "varietà precocissime" (si svolgerà come previsto il 18 ottobre) e appuntamento "varietà precoci" (si svolgerà in data da stabilire, prima decade di novembre).


Frutti di limone "Lemox"*®, prossimi alla raccolta.

Lo scopo di queste iniziative è verificare direttamente in campo la risposta delle varietà, in particolare dal punto di vista commerciale, nei diversi areali di coltivazione dalla Puglia, Basilicata e Calabria.


Impianto di "Mandalate", su portinnesto "Carrizo", coltivato su "baula", presso l’Azienda Agricola "Quiero Patrizia", in agro di Massafra (TA), su suolo ricavato dalla triturazione di pietre di tufo. I "Citranges" presentano una ridotta tolleranza al calcare attivo dei suoli. Gli apporti localizzati di acidificanti, correttive e prodotti a base di ferro (sotto forma di chelato), consentono di limitare, in ogni caso, sensibilmente i fenomeni di clorosi da calcare visibili sulle foglie.

Nel corso delle visite, sono previsti non solo approfondimenti sulle caratteristiche delle varietà di clementine, Caffin, Spinoso V.C.R., e limone Lemox*®, ma saranno anche fornite informazioni sulle tecniche di coltivazione, con particolare riguardo alla gestione del suolo, alla lotta alle malerbe e alla scelta dei portinnesti.


Pianta di clementine "Caffin" al secondo anno, presso l’azienda agricola "Villaggio S. Antonio" Policoro (MT), innestata su portinnesto doppio costituito da "Troyer+Arancio Amaro". Nel corso della giornata del 18 ottobre sarà visitato un campo prova di piante di clementine "Caffin", innestate su una serie di combinazioni di doppi portinnesti tra Arancio Amaro, Citranges, Poncirus, Macrophilla e Flying Dragon.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con le Aziende Agricole: "Ligurgo" Massafra (TA), "Quero Patrizia" Massafra (TA), "Franco Passeri" Palagianello (TA), "Villaggio S. Antonio" Policoro (MT), "C.D.S.- ARSSA" Mirto Crosia (CS), "Sergio Porco" Castrovillari (CS).


Presso il Centro Sperimentale A.R.S.S.A. di Mirto Crosia (CS), diretto dal Dott. Antonio Di Leo (in foto), nel corso della visita guidata del 18 ottobre, si potranno osservare frutti su piante di clementine "Caffin", innestate su diversi portinnesti, e di Limone "Lemox"*®, prossimi alla raccolta.

Segreteria organizzativa:
Vito Vitelli
CONSORZIO VIVAISTI LUCANI
Via Enrico Mattei, 28
75020 Scanzano Jonico (MT)
Tel./Fax: (+39) 0835 954775
Cell: (+39) 339 2511629
Email: covilvivai@libero.it
Web: www.covilvivai.com

Schema riassuntivo delle varietà di agrumi che consentono di ampliare il calendario di maturazione (periodo precoce e tardivo) e superare la fase media di "congestione" dei mercati (novembre-gennaio).
Specie o gruppo di appartenenza
Varietà o Ibrido
Periodo di raccolta
Produttività
limone ibrido
Lemox*®
settembre-ottobre
medio-alta
satsuma
OkitsuIII decade settembre - I decade ottobre
alta
satsuma
Miyagawa nuc.
III decade settembre
I decade ottobre
alta
clementine
Caffin
I decade ottobre
media
clementine
Spinoso V.C.R.
II decade ottobre
medio-alta
clementine
Corsica 2
III decade ottobre
I decade novembre
alta
clementine
SRA89
III decade ottobre
I decade novembre
alta
arancio ombelicatoFukumoto
I decade novembremedia
clementineNourI decade gennaiomedia
clementine
Hernandina VCR
II decade gennaio
alta
ibrido triploide
Mandared*®
III decade gennaio
alta
clementine
Tardivo
I decade di febbraio
media
ibrido triploide
Mandalate*®
marzo
alta
arancio ombelicatoLane late
marzo-aprile
medio-alta
Legenda: (*) varietà protetta da brevetto; (®) marchio registrato. Clicca per visualizzare il reportage fotografico sulla collezione varietale del COVIL.
Data di pubblicazione: