Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Comunque piu' elevati che in Polonia

Ucraina: rimangono bassi i prezzi di ortaggi e patate

Secondo Fruit-Inform, i prezzi poco remunerativi di ortaggi e patate in Ucraina, che stanno costringendo qualche produttore ad abbandonare l'attività, rimangono comunque un miraggio per gli agricoltori polacchi, costretti a vendere i loro prodotti a prezzi ancora più bassi.

In particolare, i produttori polacchi vendono patate e cipolle a 0,05-0,06 euro/kg. In tal modo, cipolle e patate risultano rispettivamente due volte tanto e il 77% più care in Ucraina che in Polonia. I prezzi delle carote e del cavolo bianco ucraini sono più elevati del 50%. Per di più, i prezzi delle cipolle nei Paesi Bassi risultano ancora più bassi che in Polonia.

"I produttori ucraini non avranno vita facile quest'anno, dopo 2 precedenti grandi annate per il mercato di ortaggi e patate. Ora dovranno esportare un surplus della loro produzione per far calare la pressione sul mercato domestico", commenta Tetiana Getman, responsabile di Fruit-Inform. "In ogni caso, le esportazioni di ortaggi e patate saranno possibili sono in caso di disponibilità di prezzi competitivi, poiché l'Ucraina non ha vantaggi in termini di qualità su Polonia e Paesi Bassi".