Soluzione innovativa per l'energia 'verde'

Paesi Bassi: impianto solare galleggiante

Il governo olandese ha chiaro il suo obiettivo: nel 2020, il 14% dell'energia deve essere generata in modo sostenibile. Bisogna quindi innovare. L'energia solare è già utilizzata in molti modi come un'importante fonte alternativa di energia. Anche l'utilizzo dell'energia eolica in mare sta ricevendo molta attenzione in questo periodo. Ma innovare significa andare ancora oltre.


Cosa pensereste di un impianto solare galleggiante? L'utilizzo di pannelli solari sull'acqua si sa, oltre a generare elettricità 'verde', ha molti vantaggi (ambientali). L'acqua, ombreggiata dai pannelli solare, tenderà ad evaporare meno rapidamente. Dato inoltre che la temperatura dell'acqua rimane inferiore grazie alla presenza dei pannelli, essa contiene anche più ossigeno per le piante e gli animali. Inoltre i sistemi galleggianti sono più durevoli rispetto ai sistemi che si trovano a terra, e non sottraggono terreno all'agricoltura.

Van der Valk Solar Systems ha sviluppato un impianto solare galleggiante. Queste unità possono essere accoppiate, in acqua, fino a comporre un sistema di grandi dimensioni, che può essere utilizzato in tutto il mondo. La costruzione si alza e si abbassa insieme al livello dell'acqua ed è in grado di sopportare anche forti temporali. Sia i vantaggi finanziari sia quelli ecologici rendono questo sistema solare galleggiante un interessante passo avanti nella ricerca di un'economia sostenibile, in cui l'energia 'verde' e la crescita economica procedono insieme. Un buon 'affare ecologico' dunque!

Per maggiori informazioni: www.valksolarsystems.nl

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto