Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Approvati gli aggiornamenti alle Linee Guida Nazionali di Produzione Integrata

Il giorno 29 settembre 2011 presso il Mipaaf, a Roma, il Comitato di produzione integrata ha approvato gli aggiornamenti alle Linee Guida Nazionali di Produzione Integrata. Il documento approvato è suddiviso in difesa integrata e tecniche agronomiche ed è stato redatto rispettivamente, dal gruppo di difesa integrata e dal gruppo tecniche agronomiche.

Sulla base di tali aggiornamenti le Regioni e le Province autonome provvederanno ad adeguare i propri disciplinari di produzione integra adottati nell'ambito dell'OCM ortofrutta, dei PSR e, quanto prima, nel Sistema di qualità nazionale di produzione integrata, ancora da istituire. In merito a quest’ultimo sistema di qualità, il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali sta completando l’assetto del sistema stesso che si concluderà con la definizione del marchio, mediante un concorso per dare un logo e un nome alla Produzione Integrata (vedi notizia precedente).

Dal prossimo anno il SQNPI si proporrà al mondo della produzione, soprattutto nell’ambito dell’ortofrutta, come il nuovo modello produttivo nazionale che farà,della qualità, lo strumento per affrontare una concorrenza internazionale sempre più agguerrita. Applicare la norma di produzione integrata definita dal CPI di cui fanno parte istituzioni pubbliche super partes come il Mipaaf, le Regioni, le Province autonome, l’EFSA ecc, rappresenta la miglior garanzia per una tutela sempre più attenta della salute pubblica e dell’ambiente.

Le linee guida nazionali di produzione integrata 2012 sono pubblicate sul sito web www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/5975.

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto