Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
-51 per cento per le zucchine nelle ultime due settimane

Spagna: drastico calo per i prezzi degli ortaggi

L'organizzazione agricola spagnola COAG Almería avverte il settore circa la caduta verticale, nelle ultime due settimane, dei prezzi di colture quali zucchine, pomodori Daniela, melanzane o cetrioli Almeria. Il bel tempo ha portato a "un picco di produzione", ma bisogna tenere presente le responsabilità di tutti gli operatori della catena in modo che i prezzi non si riducano comunque ai minimi irrisori, raggiunti negli ultimi giorni.

Per l'organizzazione agricola è inaccettabile che prodotti come zucchine e pomodori Daniela vengano venduti anche al di sotto di 0,15 euro, prezzi che non coprono nemmeno i costi di produzione del produttore, costretto a una situazione estrema.



La zucchina è la coltura più colpita, con un calo del 51,6%; seguono il pomodoro Daniela con un calo del prezzo del 37,29%, le melanzane con il 34,1% e il cetriolo Almería con il 32,57%.

Come un bisogno prioritario, COAG ricorda all'amministrazione la necessità di un riallineamento dei prezzi attraverso una legge sul commercio, con un supporto legale che favorisca la stabilità del reddito agricolo dei produttori. "Siamo un settore dove ogni giorno ci si sveglia con l'incertezza di non sapere quanto verrà pagata la produzione e questa situazione non può continuare. Il produttore ha gli stessi diritti di altri imprenditori di conoscere quanto sta per essere pagato e, ovviamente, che i prezzi, almeno, coprano i costi di produzione".

Fonte: Coagalmeria