Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Luciano Trentini riconfermato presidente di EUROASPER - Associazione Europea Produttori Asparago

Lo scorso 10 febbraio 2011, in Piazza Italia al Fruit Logistica di Berlino, si è tenuta l’Assemblea Generale di Euroasper, l’Associazione europea dei produttori di asparago che aggrega imprese di produzione di asparagi verdi e bianchi, aderenti ad importanti associazioni europee del settore come: Asociafrut per la Spagna, Aceera per l’Olanda, CSO per l’Italia, BRM per la Francia, VSSE per la Germania.



I partecipanti all’Assemblea - dopo avere ricordato il fondatore dell’Associazione Patrich Aumède, recentemente scomparso - hanno affrontato alcune tematiche sul futuro della coltivazione ed hanno programmato alcune azioni volte ad approfondire gli aspetti produttivi e commerciali della specie, che ha goduto nel 2010 di un positivo andamento di mercato, evidenziando però il problema del costo della manodopera.

Le esportazioni italiane di asparago fino ad ottobre 2010 hanno evidenziato una crescita al pari al +17% rispetto allo stesso periodo del 2009, per un prezzo medio in netto incremento: +30%.

Per quanto riguarda l’andamento del mercato nazionale si registra nel 2010 un consumo non molto dissimile da quello dell’anno precedente, inferiore del 3%.
L’assemblea ha inoltre deciso di riconfermare il dottor Luciano Trentini alla guida della Associazione per il prossimo biennio.

Trentini ha ringraziato i partecipanti dichiarando il proprio impegno a continuare nell’attività intrapresa, in particolare per l’organizzazione del prossimo convegno europeo che, dopo quello di Coventry in Inghilterra, si terrà probabilmente in Francia nel febbraio 2012.
Data di pubblicazione: