Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Eathouse: in Olanda casa e orto si fondono insieme

Sul tetto fragole, menta, timo e lattuga, sulle sue pareti calendule, erba cipollina, lavanda, borragine e fagioli. Così la casetta tutta fatta di dolci della favola di Hansel e Gretel si aggiorna e si converte allo spirito vegano.

Eathouse, come il nome stesso dice, rappresenta un’unità abitativa "commestibile", partorita dalla mente dagli architetti Marijke Bruinsma di de Stuurlui stedenbouw, Marjan van Capelle e Arjen de Groot di Atelier GRAS!.



Una sorta di casa-giardino con tetti e pareti verdi in cui son stati piantati e fatti crescere diversi tipi di ortaggi e fiori. Il modello, ora in esposizione presso i giardini di Appeltern in Olanda, è stato progettato per essere facilmente smontato e trasportato altrove. Eathouse è stata realizzata impiegando semplicemente cassette di plastica riempite di terra, le stesse utilizzate in agricoltura nella raccolta, trasporto ed esposizione di frutta e verdura, ed una struttura di ponteggio.

Il prototipo, spiegano gli architetti, permette ai visitatori di toccare, guardare e assaporare, ma anche piantare e raccogliere, prodotti rigorosamente locali. Data la sua natura del tutto temporanea, la struttura è stata pensata per l’allestimento estivo, ma tutti i materiali possono essere reimpiegati per un futuro montaggio in nuovi siti.

"E’ la crescente consapevolezza e l’attaccamento alla natura a star dietro a questo concept. Le case – scrivono gli architetti di Atelier GRAS! – diventano fattorie, non nel modo tradizionale, ma entrando nelle abitazioni stesse con una precisa funzione, fornendo i bisogni di base come cibo, energia e acqua pulita. Ci sarà una rivelazione in questo campo della progettazione, attraverso l’utilizzo di una miscela di elementi riciclati e nuovi materiali, naturali ed industriali. Le città non spariranno, diventeranno più verdi e naturali".
Data di pubblicazione: