Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Accordi commerciali della Commissione europea con Canada e India

Gli accordi commerciali che la Commissione europea sta negoziando con il Canada e l'India potrebbero concludersi nel 2011, secondo le previsioni sui negoziati degli accordi bilaterali che la Commissione ha svolto quest'anno e che continueranno nel corso del 2011.

I negoziati della Commissione europea con il Canada sono iniziati a giugno 2009 e si sono svolti in cinque tornate, l'ultima delle quali dal 18 al 24 ottobre a Ottawa. Le prossime tornate sono previste a gennaio 2011 a Bruxelles e in aprile a Ottawa, con l'obiettivo di concludere i negoziati alla fine del 2011. L'accordo con il Canada sarà il primo accordo bilaterale negoziato dalla Commissione europea con un paese sviluppato.

Per quanto riguarda l'India, i negoziati iniziarono a giugno 2007 e da allora si sono svolte 11 tornate, la più recente delle quali lo scorso novembre a Bruxelles. Il completamento è previsto nella primavera del 2011.

Insieme con la prevista conclusione degli accordi con il Canada e l'India per il prossimo anno, la Commissione europea continuerà a negoziare accordi bilaterali con il Mercosur (Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay) e con i paesi del Mediterraneo che fanno parte della cosiddetta Unione per il Mediterraneo: Algeria, Egitto, Giordania, Israele, Libano, Marocco, Autorità nazionale palestinese (Anp), Siria, Tunisia e Turchia. La Commissione ha già concluso accordi con Giordania, Israele ed Egitto. Anche l'accordo con il Marocco è stato concluso, ma si è in attesa della decisione finale del Parlamento europeo.

La Commissione europea intende inoltre proseguire i negoziati nel 2011 con i cosiddetti paesi ACP (Africa, Caraibi e Pacifico), i paesi del Consiglio di Cooperazione del Golfo (Arabia Saudita, Bahrein, Emirati Arabi Uniti, Kuwait, Oman e Qatar), la Libia, l'Ucraina e i Paesi ASEAN (Associazione delle Nazioni dell'Asia Sud-Orientale).