Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

UE: per la stagione 2010/11 si prevedono 6,1 milioni di ton di arance

La coltivazione di arance in Europa avviene soprattutto nei territori del Mediterraneo. Le arance sono, dopo le mele, il secondo frutto per volumi prodotti. Nella stagione 2009/10 sono state raccolte 6,4 milioni di tonnellate. Oltre l'80% della produzione totale europea si trova in Spagna e Italia. Il restante 20% soprattutto a Cipro, in Grecia e Portogallo. La previsione per la campagna 2010/11 è di un raccolto pari a 6,1 milioni di ton di arance.

Consumo
Il consumo di arance previsto per la stagione 2010/11 in UE è pari a 5,8 milioni di ton. Le arance sono il frutto preferito in Spagna, con una quota del 20% sul consumo totale di frutta fresca.

Commercializzazione
La UE è un importatore netto di arance, Il valore dell'import nella stagione 2009/10 è stato di 733 milioni di dollari. I principali scambi commerciali si svolgono tra paesi membri della Comunità, mentre il principale fornitore estero di arance della UE è il Sudafrica (da giugno a ottobre); seguono Egitto, Argentina e Marocco.

Tabella - Importazioni UE di arance per paese di origine (espresse in ton).


I principali importatori europei sono Germania, Francia, Olanda e Regno Unito.

Tabella - Esportazioni di arance per paese di destinazione (espresse in ton).