Un gruppo pop giapponese promuove la vendita di cipolle
In particolare gli agricoltori sperano che, attraverso la musica pop, il settore possa uscire dalla depressione economica in cui è crollato. Attualmente il settore agricolo giapponese incontra molte difficoltà e la concorrenza dei prodotti cinesi più economici non aiuta di certo.
Nel frattempo si creato un vero e proprio movimento di gruppi pop che cercano di stimolare la vendita di ortofrutticoli. I primi risultati sono incoraggianti: i dati di vendita mostrano una tendenza al rialzo. Per gli imprenditori giapponesi si tratta di un buon segnale, che indubbiamente arriva al momento opportuno, visto che la fiducia nelle imprese è diminuita per la prima volta in due anni. Questo è dovuto con molta probabilità al rafforzamento dello yen e ai pessimi dati sull'export.
Per il Giappone, il mercato di esportazione è davvero importante, ma una valuta forte rende i prodotti giapponesi molto meno concorrenziali e quindi meno ricercati. Per di più, costa anche far tornare indietro la merce.