Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Maltempo: "Dalle prime stime danni per milioni di euro nelle campagne"

L’ondata di maltempo che in questi giorni si è abbattuta sul nostro Paese non ha soltanto provocato il caos nei collegamenti e grandi disagi, ma anche problemi e danni oltremodo pesanti nelle campagne. Lo sottolinea Confagricoltura che, con le proprie strutture territoriali, ed in contatto con la Protezione Civile, sta monitorando la situazione in atto.

A causa di neve, freddo e gelo sono andate perse le colture ortofrutticole in campo in molte zone d’Italia, ma hanno avuto danni anche le strutture (capannoni, serre, stalle, silos), in difficoltà pure gli allevamenti. Per le eccezionali nevicate - sottolinea l’Organizzazione degli imprenditori agricoli - sono rimasti isolati molti centri rurali; intrappolati nel blocco dell’Autosole anche mezzi che trasportavano merci agricole per la gran parte deperibili, e foraggio che non sono giunti a destinazione.

"E’ difficile quantificare i danni comunque nell’ordine di diversi milioni di euro - commenta l’Organizzazione degli imprenditori agricoli - perché le condizioni meteo restano critiche e continuano a provocare enormi difficoltà nelle zone rurali del Paese".

Particolarmente difficile la situazione del comparto florovivaistico che si augurava che il periodo delle feste natalizie potesse portare una boccata di ossigeno alle imprese del settore e invece si trova a subire oltre gli effetti della crisi economica quelli dell’aumento dei costi per fronteggiare le situazioni di emergenza, in particolare per il gasolio destinato al riscaldamento delle serre, reso necessario per l’abbassamento repentino delle temperature.
Data di pubblicazione: