In arrivo anche nuove varieta' di mela

Cile: lanciate due nuove varieta' di ciliegia

Il Consorcio Viveros de Chile (CVChile) ha lanciato due varietà di ciliegie, Earlise e Bigalise, coltivate in Cile ed esportate all'estero. Lo ha reso noto la società in un comunicato.

Le varietà sono attualmente disponibili per l'impianto tramite la CVChile, che detiene i diritti per la loro coltivazione in Cile. I diritti internazionali delle varietà appartengono all'azienda francese Pépinières e Roseraies Georges Delbard S.A. (Delbard).

La varietà Earlise viene raccolta durante l'ultima settimana di ottobre ed è caratterizzata da un colore rosso scuro e un calibro medio di 26-28 mm. La varietà Bigalise (foto a sinistra) è una ciliegia robusta, con un calibro medio di 30-32 mm.

Oltre al lancio immediato delle varietà di ciliegia, CVChile sta per lanciare tre nuove varietà di mela in Cile, tutte di proprietà della Delbard.

"Le negoziazioni con la Delbard si sono già concluse e presto saremo pronti a lanciare due nuove varietà di mela, Cybelle e Festival", ha dichiarato Rodrigo Gallardo, Direttore Generale della CVChile nel comunicato.

Le due varietà melicole dovrebbero essere disponibili nel 2011. Una terza varietà resistente al fungo Venturia inaequalis che causa la ticchiolatura del melo, dovrebbe essere lanciata invece nel 2012.

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto