Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Poca frutta e verdura rende i bambini piu' soggetti a stitichezza

Un motivo in più per i bambini per mangiare frutta e verdura: i piccoli che non consumano sufficienti quantità di questi alimenti vedono salire le possibilità di soffrire di stitichezza.

A sostenerlo, una ricerca della National University of Singapore e del Politecnico di Hong Kong, diretta da Moon Fai Chan e Chan Yuk Ling e pubblicata sul Journal of Clinical Nursing.

Gli esperti hanno osservato un campione di 383 bambini, dagli 8 ai 10 anni, tutti scolari di un istituto di Hong Kong, valutandone salute ed alimentazione.

A saltare subito all'occhio è stata la crescita della stipsi funzionale, causata da un mix di cattiva alimentazione e da fattori psicosociali: per gli esperti, tale disturbo "Sta peggiorando tra i bambini in età scolare".

Poi, il team diretto da Chan e Ling ha puntato direttamente sulla nutrizione. Così facendo, sono emerse alcune differenze. In primis, i minori che non mangiano frutta e verdura hanno 13 volte più possibilità di essere stitici e le femmine sono più colpite dei maschi (8,2% contro 6,6%). A seguire, il problema disidratazione: i bambini che bevevano meno di 400 ml/giorno vedevano salire il rischio di 8 volte rispetto a quelli che bevevano 600-800 ml/giorno e di 14 rispetto a quelli che bevevano 1 litro giorno. 
Data di pubblicazione: