Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: il kiwi di Navarra sul mercato dal prossimo anno

I tre partners di SAT Kibbi in Baztan Bidasoa (Navarra - Spagna) hanno come obiettivo l'introduzione dei kiwi di produzione locale sul mercato nazionale, a partire dall'anno prossimo. Il mercato dei kiwi viene dominato attualmente dalla rete di distribuzione nazionale e dagli importatori italiani.

Navarra possiede al momento oltre 20 ettari di impianti di kiwi e soddisfa gli standard nazionali ed europei.

L'azienda di Baztan Bidasoa ha recentemente ottenuto la certificazione relativa alla produzione integrata, cosa che dovrebbe servire da stimolo per altri frutticoltori di Navarra. "La produzione di kiwi è a metà strada tra metodo biologico e agricoltura sostenibile", dichiarano alcuni responsabili aziendali.

In questa stagione verrà eseguita prima di tutto un test commerciale: il 10% delle 200 tonnellate raccolte verrà portato sul mercato. L'azienda ha il proprio quartier generale a Donamaria ed è il principale produttore di kiwi a Navarra, con 16 ettari.

Fonte: Diariodenavarra