Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A Brindisi perso almeno il 70% del prodotto

Emergenza maltempo in Puglia, danni ingenti sui carciofi

Infuria il maltempo in Puglia. L’ondata di gelo e neve sta mettendo a dura prova le colture orticole e frutticole. Nessuna provincia esclusa, anche se a pagare il prezzo più alto di freddo e gelo è certamente quella di Brindisi. Una intensa gelata ha colpito le carciofaie e le colture orticole, quali cavoli, broccoli, verdure. Il 70% della produzione di carciofi è andata perduta.

"Si tratta di eventi calamitosi di eccezionale gravità – commenta il Presidente della Coldiretti Puglia, Pietro Salcuni - che necessitano di risposte concrete quanto tempestive, iniziando ad alleggerire il sistema di intervento in favore delle imprese agricole colpite da calamità, ancora eccessivamente burocratizzato. A causa delle lungaggini burocratiche i tempi di erogazione sono biblici".

Se, come previsto, il periodo di gran freddo si prolungherà con nevicate e gelate è evidente che andranno perse le coltivazioni invernali in campo come cavoli, verze, cicorie, radicchio e broccoli.

"Vista la gravità della situazione – aggiunge il Direttore della Coldiretti Puglia, Antonio De Concilio – i nostri uffici tecnici stanno procedendo all’immediata verifica dei danni. E’ indispensabile che i territori rurali vengano tutelati con efficacia ed immediatezza rispetto ad eventi di tale eccezionalità".
Data di pubblicazione: