Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Macchine agricole usate: ci vuole la conformita' CE

Il Piano Sanitario Nazionale prevede, a partire dal corrente anno, una serie di controlli, da parte di ispettori ASL, nelle aziende agricole per cui oltre alla priorità nel porre la massima attenzione per evitare infortuni sul lavoro, occorre valutare anche le eventuali sanzioni che potrebbero derivare dai controlli sull'adeguamento delle macchine agricole.

In pratica le normative riguardano tutte le "Macchine Agricole Usate", sia per quanto concerne l'utilizzo ed anche la compravendita. Nel caso di acquisto di una macchina od attrezzatura agricola usata questa, oltre ad essere conforme alle attuali leggi in materia, deve essere accompagnata dal libretto di uso e manutenzione con riportata in fattura la scritta "Macchina conforme alle attuali norme sulla sicurezza" ed avere le dichiarazioni di conformità degli eventuali aggiornamenti ed adeguamenti effettuati e non indicati sul libretto di circolazione (Certificato di Costruzione ed Installazione).

Per fare chiarezza in questo panorama assai complicato, l'ISPESL ha creato una commissione di esperti per affrontare in modo sinergico il problema ed ha pubblicato alcune linee guida che, attraverso la valutazione di numerosi aspetti tecnici, hanno riportato i criteri applicativi per l'installazione di strutture di sicurezza contro il ribaltamento e per la corretta modifica o sostituzione dei sedili di guida di trattrici agricole privi di cinture di sicurezza (www.ispesl.it).
Data di pubblicazione: