Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Gardini (Fedagri): "Serve convergenza di intenti per far valere le nostre istanze nel dibattito per la nuova Pac"

"Auspico piena condivisione ed il più ampio confronto possibile tra tutti i comparti produttivi del settore agricolo ed agroalimentare sulle scelte che, in ambito comunitario, interesseranno il nostro settore. L’Italia ha bisogno di fare proposte coraggiose, guidate da una forte spinta innovativa".

Con queste parole il Presidente di Fedagri-Confcooperative, Maurizio Gardini, ha aperto i lavori del Consiglio Nazionale della Federazione, convocato ieri, martedì 14 dicembre 2010, a Palazzo della Cooperazione.

Presente all’incontro, Mario Catania, Capo Dipartimento delle politiche europee e internazionali del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, che ha esposto ai presenti lo stato di avanzamento del dibattito, a livello europeo, sul negoziato relativo alla Pac del futuro.

"Seguiamo con attenzione ed interesse la discussione in corso a Bruxelles sulla Politica agricola comunitaria del dopo 2013 - ha sottolineato Gardini - Insieme alle altre Centrali Cooperative abbiamo tenuto una serie di incontri, con tutti gli interlocutori istituzionali sia a livello nazionale che europeo per sostenere alcune delle nostre istanze e ribadire l’importanza di una convergenza di opinioni, sui temi fondamentali che riguardano la Pac".
 
"I prossimi mesi saranno decisivi – ha proseguito il presidente di Fedagri-Confcooperative – Entro luglio l’Europa presenterà la proposta di regolamento sulla Pac: questa sarà un'occasione imperdibile per il mondo agricolo, in quanto difficilmente ci verrà concessa un’altra possibilità dopo il 2020. Ci auguriamo che il nostro Paese sia in grado di portare al Parlamento e alla Commissione europea una posizione forte e condivisa".

"Nonostante il difficile momento politico che stiamo attraversando - ha concluso Gardini - la nostra speranza è quella di continuare ad avere una forte presenza politica che possa far valere le nostre proposte nel prossimo futuro. Da parte nostra, nell’anno che si va ad aprire, continueremo ad affiancare le nostre cooperative sul piano dei servizi e dell’assistenza sindacale, mentre a politica e istituzioni non ci stancheremo di chiedere la massima attenzione nei confronti del settore agricolo".

Contatti:
Fedagri-Confcooperative
Via Torino 146
00184 Roma
Tel.: +39 06 46978202
Fax: +39 06 4881469
E-mail: fedagri@confcooperative.it
Web: www.fedagri.confcooperative.it
Data di pubblicazione: