Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Gli ucraini passano dalle banane alle mele

Secondo le analisi condotte dal Fruit-Inform Project, nel corso dei primi 10 mesi del 2010, il consumo di banane da parte degli ucraini ha mostrato una flessione del 3% in confronto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Andriy Yarmak, direttore del Fruit-Inform Project, spiega: "Per il quarto anno di fila, si acquistano sempre meno banane in Ucraina e i consumatori mostrano un passaggio alle tradizionali mele negli acquisti. La ragione del fenomeno sta nel fatto che la produzione domestica di mele sta crescendo, con conseguente calo del prezzo di questa frutta in confronto con altre tipologie, soprattutto banane".

Gli analisti mostrano un declino del 27% nel consumo di banane da parte degli ucraini, dopo il picco record registrato nell'anno 2007; di contro, il consumo di mele è cresciuto del 25% nello stesso periodo ed è al momento doppio rispetto a quello delle banane, malgrado il fatto che circa ogni mela aggiuntiva consumata in Ucraina sia prodotta in Polonia.

Attualmente, in Ucraina, le banane hanno un prezzo medio all'acquisto superiore del 30% rispetto a quello delle mele e in certi periodi la differenza di prezzo sale anche al 50%. Inoltre, le mele ucraine stanno crescendo in popolarità non soltanto in patria, ma anche sul mercato russo, dove vengono esportate in volumi sempre maggiori.

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto