Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Carenza di mele in Olanda e di pere in Italia

I Paesi Bassi, in questa stagione, hanno già esaurito gran parte delle loro scorte di mele Elstar a causa di un raccolto più scarso, mentre la riduzione degli stock di pere Conference risulta inferiore rispetto agli anni precedenti.

La produzione commerciale delle pere Conference è inferiore del 10% rispetto all'anno scorso; quella delle mele Elstar è inferiore del 20% e quella delle Jonagold del 30%. Le vendite di queste ultime sono state relativamente scarse, così come quelle delle mele Golden Delicious e Boskoop.

In Italia, il CSO-Centro Servizi Ortofrutticoli ha riferito che quest'anno sono state raccolte circa 680.000 tonnellate di pere, il 21% in meno rispetto al 2009 e il 23% in meno rispetto alla media del periodo 2005-08.

La carenza di prodotto ha interessato tutte le principali varietà, in particolare Abate Fetel (-27%), Kaiser Alexander (-34%), Conference (-21%) e Williams (-15%). Il calo della produzione di pere Conference è stato in parte dovuto alla riduzione delle superfici coltivate.

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto