Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sicilia: un chiarimento sui bandi per il ritiro delle arance da trasformare in succo

Il presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo, e l'assessore delle Risorse agricole ed alimentari, Elio D'Antrassi, hanno illustrato ai sindaci dei comuni a prevalente vocazione agrumicola, ai produttori e alle associazioni di categoria gli esiti dei bandi per il ritiro e la trasformazione di arance in succhi da destinare ad aiuti comunitari.

L'incontro si è tenuto nella sede di Catania della Presidenza delle Regione e vi hanno partecipato anche i due direttori generali dei dipartimenti interventi strutturali e infrastrutturali dell'assessorato alle Risorse agricole, rispettivamente Rosaria Barresi e Salvatore Barbagallo.

Sono precisamente 582.768 i brick di succhi di arance (dati aggiornati al 3 dicembre 2010) consegnati presso i punti di distribuzione del Banco Alimentare. Sul fronte degli agrumicoltori sono state ultimate le operazioni di pagamento, ne resta in sospeso una percentuale 'fisiologica', bloccata per errata o incompleta comunicazione dei dati di pagamento (codice IBAN o problemi analoghi).

In dettaglio su un totale di 2.996 beneficiari, 2.883 pratiche sono state trasmesse per la liquidazione e il 93% di queste sono state liquidate. Completati i pagamenti anche per i centri di raccolta.

"Dati alla mano - ha affermato il presidente Lombardo - ripristiniamo la verità, a fronte delle informazioni errate che su questi bandi sono state diffuse. Nessun blocco, nessun fallimento, tutt'altro: tutti gli aventi diritto sono stati pagati. Ad oggi, inoltre, sono stati inviati all'ente caritatevole incaricato della distribuzione 582.000 brick".

"Una iniziativa di grande successo - ha continuato Lombardo - che certamente non rappresenta la soluzione di un problema, che va affrontato organicamente, ma fornisce un contributo importante.".

"Nella soluzione della crisi dell'agricoltura siciliana - ha detto l'assessore regionale alle Risorse agricole ed alimentari, Elio D'Antrassi incontrando gli operatori del settore - il mercato locale rappresenta uno snodo fondamentale. Bisogna rilevare che ancora oggi in Sicilia importiamo agrumi. Occorre strutturare la filiera per evitare questa colonizzazione da parte dei prodotti esteri ed investire sull'innovazione, riducendo il gap tecnologico che ci separa dai nostri principali competitor internazionali".

Vedi anche i precedenti articoli su questo tema:
Sicilia: pubblicato il bando per il ritiro delle arance da destinare ad aiuti umanitari

Sicilia: 16.000 le aziende ammesse al piano ritiro arance

Sicilia: ritiro straordinario di arance da destinare al trasformato, ancora nessuna liquidazione per i produttori conferitori

Agea: nessun intervento dell'agenzia in ordine al ritiro straordinario di arance deciso dalla Regione Siciliana
Data di pubblicazione: