Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Olanda: 2.000-2.500 ettari di patate da mensa sono andati persi

A causa di un'ulteriore ondata di freddo, la scorsa settimana è terminata definitivamente la stagione olandese della raccolta delle patate. In tutta l'Olanda 2.000-2.500 ettari di patate da mensa sono andati persi, la maggior parte (71%) a causa delle esondazioni dei fiumi, specie nelle aree sud-occidentali.

E' da notare tuttavia che, nonostante non siano state raccolte tutte le patate, il mercato appare ancora abbastanza piatto. Pare ci sia una sufficiente offerta di patate grazie a scorte precedenti. Anche la presenza abbondante sul mercato di patate che, a causa di problemi qualitativi devono essere velocemente smerciate, ha fin qui mantenuto sotto pressione i prezzi.

Sotto l'influsso, in particolare, della crescente domanda da parte del segmento dell'export si registra un chiaro andamento a rialzo nel comparto delle patate da industria. In base alla varietà e alla qualità, le patate da mensa disidratate con consegna immediata vengono vendute a un prezzo compreso tra 17,00 e 21,00 euro al quintale. Per consegne al termine della stagione di stoccaggio, gli acquirenti cercano di informarsi sulle varie opportunità e i produttori sembrano aver fiducia in un rialzo dei prezzi di mercato.

Sia in Olanda che in Belgio tutte le patate adatte all'esportazione vengono pagate fino a 21,00 euro al quintale in consegna immediata. Il volume di patate, per esempio quello in partenza da Vlissingen (Olanda) e diretto verso la Russia, è enorme. Se questa ampia domanda da parte della Russia si manterrà anche nei prossimi mesi, nella UE-15 si prevede una primavera entusiasmante per quanto riguarda la formazione dei prezzi delle patate.


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto