Avvisi

Ricerca di Personale

Speciale continua

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

"Legacoop Agroalimentare: "Dati 2010 contrastanti, urgenti interventi per la ripresa del comparto"

Giovanni Luppi, presidente di Legacoop Agroalimentare, ha proposto al Consiglio nazionale dell’associazione riunito a Roma una prima analisi sugli andamenti del 2010 per singola filiera: "Sono dati assai contrastanti – ha riferito Luppi – ma complessivamente si ritiene di poter chiudere l’anno con risultati confortanti pur in presenza di una situazione di mercato che resta difficile e con un andamento dei redditi agricoli ancora negativo".

I consumi agricoli hanno sostanzialmente tenuto, così come i volumi di vendita delle cooperative associate a Legacoop Agroalimentare, in particolare grazie ai buoni risultati all’export.

"Affronteremo un 2011 che, in presenza di un PIL che non cresce e di un’occupazione ancora ferma, sarà ancora un anno difficile – ha osservato Luppi – C’è necessità di una serie di interventi economici che favoriscano la ripresa e occorre una riflessione complessiva sul sistema agricolo e agroalimentare italiano".

In particolare, vanno affrontati i limiti strutturali che caratterizzano il comparto (dimensione aziendale troppo limitata, scarsa propensione alla internazionalizzazione, alla ricerca e all'innovazione) e che ne hanno frenato lo sviluppo.

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.