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I supermercati tedeschi crescono grazie al reparto ortofrutta

Da una recente indagine dell'agenzia GfK, il reparto ortofrutta sta diventando un traino per la crescita dei supermercati tedeschi. Nel corso del 2010 il fatturato del segmento frutta e verdura è cresciuto del 5,2% in confronto al 2009 (quando si era registrato un calo del 7%).

Secondo gli analisti, la crescita del fatturato si deve prevalentemente ad un rincaro dei prezzi: in media +11% ad ottobre 2010 rispetto ad ottobre 2009. Le quotazioni sono state spinte al rialzo da un calo produttivo generalizzato per frutta e verdura, a causa di condizioni climatiche sfavorevoli durante i mesi estivi. L'offerta di prodotto è dunque diminuita, con aumenti di prezzo anche molto significativi per prodotti quali fragole, ciliegie e asparagi. Tuttavia, Gfk ha anche individuato una tendenza al rialzo dei prezzi anche indipendentemente dalle condizioni meteo.

Nel mese di ottobre 2010, i prezzi delle mele sono risultati ad un livello superiore del 21% rispetto all'anno prima; analogo il caso delle pere (+17%) e delle uve da tavola (+14%). Gfk pronostica che le importazioni di mele e pere da Olanda e Italia aumenteranno nei prossimi mesi.

L'agenzia avverte comunque circa il rischio che prezzi troppo elevati, in combinazione con redditi in discesa, possano scoraggiare i consumatori all'acquisto. Ciò sarebbe un peccato, dato che meno dell'80% dei tedeschi mangia quotidianamente frutta e verdura.

Bron: AGD