I supermercati tedeschi crescono grazie al reparto ortofrutta
Secondo gli analisti, la crescita del fatturato si deve prevalentemente ad un rincaro dei prezzi: in media +11% ad ottobre 2010 rispetto ad ottobre 2009. Le quotazioni sono state spinte al rialzo da un calo produttivo generalizzato per frutta e verdura, a causa di condizioni climatiche sfavorevoli durante i mesi estivi. L'offerta di prodotto è dunque diminuita, con aumenti di prezzo anche molto significativi per prodotti quali fragole, ciliegie e asparagi. Tuttavia, Gfk ha anche individuato una tendenza al rialzo dei prezzi anche indipendentemente dalle condizioni meteo.
Nel mese di ottobre 2010, i prezzi delle mele sono risultati ad un livello superiore del 21% rispetto all'anno prima; analogo il caso delle pere (+17%) e delle uve da tavola (+14%). Gfk pronostica che le importazioni di mele e pere da Olanda e Italia aumenteranno nei prossimi mesi.
L'agenzia avverte comunque circa il rischio che prezzi troppo elevati, in combinazione con redditi in discesa, possano scoraggiare i consumatori all'acquisto. Ciò sarebbe un peccato, dato che meno dell'80% dei tedeschi mangia quotidianamente frutta e verdura.
Bron: AGD